La festa in onore di Maria S.S. della Fontana si festeggia ogni anno il martedì dopo Pasqua, raccogliendo a se tantissimi fedeli provenienti da tutta Italia.
Suggestiva e degna di particolare menzione è la processione, a cui partecipa tutta la popolazione di Torremaggiore.Essa si svolge nelle giornate di martedì (la mattina) e mercoledì (il pomeriggio); durante il percorso, per le vie della città.
Dietro la statua della Madonna seguono nella processione alcune persone, per lo più donne, a piedi scalzi, dialettalmente si dice: ” Fann u pëd scävz a Mädonn “,con la speranza che la Stessa li aiuti nei loro problemi più gravi.
L’evento celebra la solennità liturgica della Madonna del Soccorso, patrona principale della città e della diocesi.
Alla Vergine sono associati, nei festeggiamenti esterni della terza domenica di maggio e del lunedì successivo, i santi Severino abate e Severo vescovo, parimenti patroni principali, le cui statue affiancano quella della Madonna[1].
La festa è caratterizzata da due processioni, in cui si portano a spalla numerosi simulacri di santi, scandite dalle batterie pirotecniche incendiate negli oltre venti rioni al passaggio dei sacri cortei.
Bottega a Casa Mia srls
Corso Matteotti 222
71017 Torremaggiore (FG) ITALIA
Responsabile
Commerciale
Maria Pia Florio
Responsabile
Comunicazione
Michele Florio